La realizzazione di un pc da gamer, non è solo un agglomerato di componenti che hanno come scopo finale quello di farti giocare. In realtà un computer da gaming deve rispondere in modo preciso alle richieste del giocatore fornendo potenza e affidabilità. Quest’ultimo punto spesso è sottovalutato: “voglio un pc con i componenti più recenti”, “voglio un pc da overcloccare per spremere con Ghz” etc. Non sempre l’ultimo ritrovato è il migliore e non sempre spremere una Cpu o una GPU è una cosa sensata. Giocare con qualche fps in meno ma senza crash.
Scegliamo la migliore combinazione di componenti per soddisfare le vostre esigenze
La CPU è uno dei componenti fondamentali di ogni pc e permette di eseguire i comandi dei programmi. I Brand principali per le CPU sono Intel e AMD, e sceglierne una dipende da quale si adatta alle tue esigenze e al tuo budget. I prodotti Intel e AMD non sono intercambiabili, dato che usano socket diversi per connettersi alla scheda madre.
Le CPU producono molto calore. Le alte temperature possono causare lo spegnimento del sistema per proteggere componenti importanti, e possono anche causare danni permanenti. Ventole e dissipatori sono quindi necessari per mantenere la CPU alla giusta temperatura. Ad eccezione di alcune CPU di fascia alta, la maggior parte delle CPU di largo consumo sono fornite in combinazione a un sistema di raffreddamento per CPU che può soddisfare le richieste di base di dissipazione del calore. Per una migliore prestazione del sistema, si suggerisce di acquistare un sistema di raffreddamento per CPU migliore.
La scheda madre (motherboard, chiamata anche mainboard), collega tutti i componenti del computer: processore, moduli di memoria, schede grafiche , dischi rigidi e le connessioni per la rete, la tastiera, il mouse e molto altro.
Parliamo della memoria, conosciuta anche come RAM. La RAM permette al sistema operativo di tenere più dati in un’area di accesso molto veloce, invece di dovervi accedere su dispositivi di archiviazione più lenti. L’ultima versione desktop è DDR5, e averne di più è utile per avere un PC che risponde più velocemente. Inoltre la RAM può essere dotata di illuminazione RGB sulla parte superiore per abbinare la tua build al tuo tema.
Una scheda grafica, o GPU, un’unità di elaborazione grafica, è una scheda di espansione che si inserisce nello slot PCIe della scheda madre. Gestisce istruzioni grafiche complesse, calcolando immagini, texture e oggetti, e invia il risultato a uno o più monitor. La scheda madre può avere HDMI™, DisplayPort, o le vecchie porte DVI o VGA, dovute alla GPU grafica integrata in alcuni processori. Gestisce bene le applicazioni desktop di base, ma non si avvicina neanche lontanamente alle prestazioni di una scheda grafica dedicata per giocare ai massimi FPS e con dettagli al massimo.
Che si tratti di hard disk, SSD, o unità NVMe o SATA M.2, queste sono tutte forme di archiviazione per i file nel tuo computer. L’archiviazione si è evoluta dai dischi rigidi che utilizzano la tecnologia magnetica per memorizzare i dati su dischi rotanti. Raggiungendo 20 terabyte o più, i dischi rigidi da 4 a 8 terabyte sono un’opzione conveniente per l’archiviazione di massa. Ma, con il trasferimento dei dati intorno ai 140-180 megabyte al secondo, la velocità è di gran lunga superata dagli SSD e dalle unità M.2. Le unità a stato solido, che siano SSD o unità M.2, utilizzano la memoria per immagazzinare i dati.
L’alimentatore, o PSU, è importante quando si costruisce il PC, poiché converte la corrente alternata in corrente continua per la CPU, la scheda madre, la scheda grafica e tutte le periferiche. Linee guida generali: un PC per utilizzare il web, word ed excel può funzionare con 500-600 watt. Per le GPU NVIDIA, una serie RTX 30 ha bisogno di circa 550-850 watt. La nuova GPU RTX 4060 richiede 550 watt, e la RTX 4090 di fascia alta ha bisogno di 850 watt o più.
La scelta di un case può essere fatta principalmente in base al gusto personale, ma ci sono alcuni fattori da tenere in mente. In primo luogo, il case deve avere un buon flusso d’aria, poi ci dovrebbero essere molti punti di montaggio per le ventole. Cerca anche ampie aperture nella parte anteriore per far entrare l’aria, e che siano filtrate per aiutare a tenere la polvere fuori dal case. In secondo luogo, controlla le dimensioni della scheda madre che può andare nel case, la maggior parte delle schede madri sono di dimensioni ATX e non si adattano a case più piccoli.
Per quanto riguarda le tastiere, ci sono tastiere a membrana, che sono più economiche e costituiscono gran parte del mercato, e tastiere meccaniche di fascia alta. Entrambe possono avere caratteristiche gaming come l’anti-ghosting e l’N-key rollover dove la tastiera registra un numero N di tasti premuti simultaneamente. I sensori dei mouse permettono di tracciare i movimenti della nostra mano, o DPI, più alti è il numero di DPI, più sensibile è il mouse, più velocemente è il cursore può muoversi sullo schermo. I mouse tipici sono intorno ai 1200 DPI, i mouse da gaming possono arrivare fino a 8000 o più DPI, anche se hai bisogno di un buon controllo e di un monitor ad alta risoluzione per ottenere una migliore precisione.
Scegliere la configurazione corretta per un PC Gaming
Prima di acquistare il tuo nuovo Pc da Gaming, consultaci e noi ti aiuteremo!
scegli dal catalogo
oppure
chiedi il tuo preventivo personalizzato
compila il modulo, il nostro responsabile commerciale ti presenterà la soluzione migliore per le tue esigenze.
Contattaci
Personal Computer
P.IVA 02059930988 REA 409515 RI. 33187 - © 2022 B@B.PC Montichiari
Login
+39 030 9960969
info@babpc.com